mercoledì 22 settembre 2010

Insieme

Oggi per la prima volta parlo della morte con il sorriso.
Perchè quando la morte è ricongiungimento al tuo unico grande amore, senza cui non c'è respiro e futuro,può essere solo un lieto fine.
Ieri mentre stavo lavorando, il mio amore mi manda un sms, " è morta Sandra Mondaini", e ho capito che tutti quelli che credono nell'Amore, nell'unione, nella comprensione reciproca, sono diventati orfani di un modello raro, ma che nel cuore hanno provato anche un sollievo.
Non parlo della coppia professionalmente insieme, ma della coppia nella vita.
Ho letto di tutto in queste ore, anche dopo il 15 aprile 2010 ,quando Raimondo si è spento . Ho scelto un loro ricordo per dire quanto li senta vicini nel loro modo di viversi, nell'ironia che è sostegno, gioco e arco dell'amore, essenza della comunicazione quotidiana che per molti, già dopo solo qualche anno insieme, diventa affanno e tedio. Per loro sono stati 52 gli anni di vita e ironia insieme, e dal principio è iniziato così:

Raimondo a Sandra: 'Quel giorno non ti ho chiesto mica di sposarmi, ti ho solo chiesto un parere: se noi due ci sposassimo saresti contenta?'.


Ho notato in una recente intervista, credo una delle ultime insieme, che Sandra guardava il marito come una 15enne, eppure era già su una sedia a rotelle. Tenera e fragile mentre dice "sei il mio bastone".
Insieme è stato per loro un secondo cognome, i "Vianello Insieme", perchè tutto si è compiuto insieme, e questi cinque mesi  separati sono stati solo un conto alla rovescia di Sandra, che forse avrebbe voluto prima cedere e riabbracciare Raimondo come è scritto nel testo della  famosa sigla in bianco e nero  di "Tante scuse".


CORIANDOLI SU DI NOI
....Stammi piu' vicino
prendimi per mano
parliamo

Riproviamoci
a sognare un po'
a sorridere
non dir di no

Tutta per noi
la sera sara'
se piove che fa
le gocce su noi
son coriandoli
se tu vuoi
se tu sei
qui con me.....




Quello che ci hanno insegnato e in cui credo è che....
Insieme è rarità, insieme è volerlo, insieme è destino, insieme è un soffio, insieme è pazienza, insieme è ...arrivo e inizio


LaChieti

Nessun commento:

Posta un commento