lunedì 24 giugno 2013

Amore a 45 giri

Correva l'anno 1964, dieci anni prima che io nascessi.
I miei genitori, allora, fidanzati da due anni, vivevano il loro sentimento nel modo più classico per quegli anni...gli anni 60.
Lei poteva uscire una volta, e per qualche ora in una sola settimana. Mio padre era molto bello, ed era di carattere diciamo..." spigliato"
La mamma bella, ma più timida, aveva solo 18 anni. Lui 21
Papà fu beccato dalla mamma a pomiciare ai giardinetti una veneziana in vacanza nel mio paese in Puglia, dove sono nata anche io. 
Si, diciamo che per quel periodo, un bacio era come per noi un rapporto sessuale completo oggi....e l'ira e la gelosia della diciottenne madre....non tardó ad arrivare.
Non lo volle
più vedere. No telefono, non sms, non whatsapp...all'epoca. Perció se c'era una volontà di tentato recupero del farfallone incallito, si doveva attuare con atto di coraggio, andando sotto casa della cornuta. 
Così fu. 
Ad attenderlo al terzo piano di un balcone di case popolari, c'era il giudice in gonnella...mia matre. 
E con il piglio di abile venditore porta a porta, mio padre tentó il recupero. Parole d'amore, promesse eterne, capello gellato.
Lei non lo fece nemmeno salire, tantomeno parlare. 
Non ho detto, ma nel giardinetto fu colto in flagranza di reato..ed ebbe a dire alla veneziana, che mia madre era sua sorella...mi spiego??
...ma torniamo all'udienza dal balcone.
Lei, nel suo chignon bellissimo, non disse parola. Entro per un attimo in casa e ritornó sul balcone con due pile di dischi ( credo 45 giri) che furono regali ricevuti da mio padre nel viaggio d'amore fin lì vissuto senza crepe.
Li lanció dal balcone per tutta la strada e addosso al fedifrago di bell'aspetto. 
Ci vollero altri sei mesi per " accomodare" il sentimento minato.
Lui non molló mai. E lei ebbe una posizione di tutto rispetto di fermezza e coerenza.

Perchè racconto questo episodio? 
Perchè credo che in amore sia contemplato l'errore, la gelosia, il perdono, la rinconciliazione, ma se Amore è. 
Loro, stanno insieme, ancora. 
E ne hanno passate di montagne. Ben più dure, ma Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento